Presentazione:
Non il solito pollo fritto! Il pollo fritto alla Taiwanese sottoforma di bocconcini (si chiama anche pollo popcorn) è sempre stato uno dei capisaldi taiwanesi. Si trovano comunemente come spuntino in strada (street food) ed è indispensabile per i mercati notturni a Taiwan (Night-Market).
Il pollo è marinato nelle spezie, poi fritto in “doppia frittura” per una impanatura super croccante e un colore dorato. È un piatto che vi fa venire sicuramente l’acquolina in bocca!
Preparazione:
- Tritate i fiocchi di riso e frumento integrale con il robot da cucina. Potete anche mettere i fiocchi in una busta con chiusura, e batterli con un mattarello. Dovete ottenere il risultato come nella foto.
- Mettete insieme tutti gli ingredienti della marinatura e mescolate bene. Tagliate il petto di pollo a striscioline lunghe come il dito indice, e spesse circa 2cm per lato.
- Mettete le striscioline di pollo nella marinatura e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciatele nel frigo per almeno 12 ore. Tiratele fuori dal frigo 1 ora prima della frittura.
- Scolate il pollo dalla marinatura, poi impanate il pollo sui fiocchi di cereali tritati. Lasciatelo a riposare per almeno 10 minuti o finchè la superficie non diventa umida. Facendo in questo modo, si riesce ad attaccare meglio l’impanatura durante la frittura. Nel frattempo riscaldate l’olio per frittura a 170°.
- Mettete il pollo impanato nell’olio preriscaldato, poco alla volta per evitare che la temperatura dell’olio cali troppo. Friggete per circa 3 minuti oppure finchè il pollo prende il colore leggermente dorato. Scolate e ponete sul piatto con carta da cucina. Continuate così per tutto il pollo rimanente.
- Prima di servire, riscaldate l’olio a circa 190°. Mettete il pollo, sempre poco alla volta, e friggete per circa 1 minuto o finché il pollo diventa ben dorato. 10 secondi alla fine della frittura, mettete anche i peperoncini e basilico fresco nell’olio per dare il profumo. State attente perchè olio può schizzare un po’ provocando scottature, meglio se usate un coperchio paraschizzi. Scolate e servite subito con un po di pepe bianco.
Consiglio:
La versione originale del pollo fritto alla taiwanese richiede la farina di tapioca per la impanatura, è una farina derivata dalle radici della manioca, perfetta come agente addensante e legante per vari cibi e ricette in tanti paesi asiatici.
In questa ricetta abbiamo utilizzato i fiocchi di riso e frumento integrale per rendere la preparazione più facile e veloce. Con i fiocchi si crea lo stesso risultato di un rivestimento croccante, mentre il pollo all’interno rimane succulento e non si secca.
La tecnica della “Doppia Frittura” è utilizzata in tante ricette cinesi. La prima frittura a temperatura media serve per cuocere il cibo e fissare la forma. La seconda frittura a temperatura alta invece da’ la croccantezza e il colore al cibo. Facendo così potete ottenere l’effetto “croccante fuori e morbido dentro”!