Pollo Fritto alla Taiwanese - Ricetta Taiwanese - Due Bacchette - Due Bacchette Social Ricette Asiatiche

Due Bacchette, Ricette cinesi come fare le ricette cinesi in casa, come preparare piatti del ristorante cinese preparando in casa involtini primavera. Come fare cucina orientale con Due Bacchette, il social della cucina orientale. Ricette cinesi, ricette giapponesi, ricette coreani, ricette thailandesi, ricette vietnamite, ricette malesia, ricette asiatiche, ricette esotiche.

Pollo fritto alla taiwanese

Non il solito pollo fritto! Il pollo fritto alla Taiwanese sottoforma di bocconcini (si chiama anche pollo popcorn) è sempre stato uno dei capisaldi taiwanesi.

Ricetta e foto di Adele Liu

Cucina Orientale - Cucina Asiatica - Ricette Orientali - Scopri Gli Ingredienti E I Consigli Utili Per Preparare I Piatti Tipici Orientali - Tutte Le Ricette Migliori Della Cucina Orientale

  • Difficoltà
  • media
  • Dosi per
  • 4 persone
  • preparazione
  • 30 minuti
  • cottura
  • 30 minuti
ingredienti

I principali:

La marinatura:

Il Condimento:

Presentazione:

Non il solito pollo fritto! Il pollo fritto alla Taiwanese sottoforma di bocconcini (si chiama anche pollo popcorn) è sempre stato uno dei capisaldi taiwanesi. Si trovano comunemente come spuntino in strada (street food) ed è indispensabile per i mercati notturni a Taiwan (Night-Market).

Il pollo è marinato nelle spezie, poi fritto in “doppia frittura” per una impanatura super croccante e un colore dorato. È un piatto che vi fa venire sicuramente l’acquolina in bocca!

Preparazione:

1
2
3
4
  1. Tritate i fiocchi di riso e frumento integrale con il robot da cucina. Potete anche mettere i fiocchi in una busta con chiusura, e batterli con un mattarello. Dovete ottenere il risultato come nella foto.
  2. Mettete insieme tutti gli ingredienti della marinatura e mescolate bene. Tagliate il petto di pollo a striscioline lunghe come il dito indice, e spesse circa 2cm per lato.
  3. Mettete le striscioline di pollo nella marinatura e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciatele nel frigo per almeno 12 ore. Tiratele fuori dal frigo 1 ora prima della frittura.
  4. Scolate il pollo dalla marinatura, poi impanate il pollo sui fiocchi di cereali tritati. Lasciatelo a riposare per almeno 10 minuti o finchè la superficie non diventa umida. Facendo in questo modo, si riesce ad attaccare meglio l’impanatura durante la frittura. Nel frattempo riscaldate l’olio per frittura a 170°.
5
6
  1. Mettete il pollo impanato nell’olio preriscaldato, poco alla volta per evitare che la temperatura dell’olio cali troppo. Friggete per circa 3 minuti oppure finchè il pollo prende il colore leggermente dorato. Scolate e ponete sul piatto con carta da cucina. Continuate così per tutto il pollo rimanente.
  2. Prima di servire, riscaldate l’olio a circa 190°. Mettete il pollo, sempre poco alla volta, e friggete per circa 1 minuto o finché il pollo diventa ben dorato. 10 secondi alla fine della frittura, mettete anche i peperoncini e basilico fresco nell’olio per dare il profumo. State attente perchè olio può schizzare un po’ provocando scottature, meglio se usate un coperchio paraschizzi. Scolate e servite subito con un po di pepe bianco.
Consiglio:

La versione originale del pollo fritto alla taiwanese richiede la farina di tapioca per la impanatura, è una farina derivata dalle radici della manioca, perfetta come agente addensante e legante per vari cibi e ricette in tanti paesi asiatici.

In questa ricetta abbiamo utilizzato i fiocchi di riso e frumento integrale per rendere la preparazione più facile e veloce. Con i fiocchi si crea lo stesso risultato di un rivestimento croccante, mentre il pollo all’interno rimane succulento e non si secca.

La tecnica della “Doppia Frittura” è utilizzata in tante ricette cinesi. La prima frittura a temperatura media serve per cuocere il cibo e fissare la forma. La seconda frittura a temperatura alta invece da’ la croccantezza e il colore al cibo. Facendo così potete ottenere l’effetto “croccante fuori e morbido dentro”!

Le ricette più viste:

contorno  |  tofu
Mapo Tofu Piccante Cinese

Mapo Tofu Piccante Cinese

base  |  noodles
Noodles Cinesi Fatti a Casa (Spaghetti Cinesi)

Noodles Cinesi Fatti a Casa (Spaghetti Cinesi)

preparazione base  |  verdura
Come fare germogli di fagioli mung in casa

Come fare germogli di fagioli mung in casa

secondo  |  maiale
Tonkatsu Cotoletta di Maiale alla Giapponese

Tonkatsu Cotoletta di Maiale alla Giapponese

piatto unico  |  manzo
Bistecca alla Piastra Taiwanese

Bistecca alla Piastra Taiwanese

antipasto  |  pollo
Alette di pollo al forno alle 4 salse

Alette di pollo al forno alle 4 salse

antipasto  |  pollo
POLLO FRITTO ALLA TAIWANESE

POLLO FRITTO ALLA TAIWANESE

primo  |  riso
RISO SALTATO CON SALSICCIA E FRIARIELLI

RISO SALTATO CON SALSICCIA E FRIARIELLI

secondo piatto  |  pollo
Cotoletta di Pollo alla Taiwanese

Cotoletta di Pollo alla Taiwanese

bevanda  |  milktea
Bubble Tea Taiwanese

Bubble Tea Taiwanese

© Cucina Orientale Due Bacchette t:0.08 s:58393 v:2164270