Presentazione:
Oggi vi proponiamo una ricetta di base, quella dei noodles cinesi.
I noodles cinesi sono un tipo di pasta fresca, una semplicissima base di sola farina, sale e acqua. Sono molto usati in tante ricette cinesi, sia in brodo che saltati in padella.
Preparazione:
- Iniziamo ponendo 300 grammi di farina tipo 00 in una ciotola grande. Aggiungiamo 6 grammi di sale, e mescoliamo bene.
- aggiungiamo l'acqua nella farina, poca alla volta. Mescoliamo il tutto con le dita oppure con un cucchiaio di legno.
- Mescoliamo il tutto con le dita oppure con un cucchiaio di legno fino a ottenere una massa grumosa.
- A questo punto iniziamo a lavorare il tutto con le mani, cerchiamo di formare un’impasto. Se è necessario, possiamo agggiungere acqua, sempre poca alla volta. L’impasto a questo punto è molto duro e secco, quasi impossibile da lavorare. Non vi preoccupate, coprite l’impasto con un coperchio oppure avvolgetelo nella pellicola, lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
- Dopo 30 minuti di riposo, torniamo a impastare. Impastiamo per circa 1 minuto, lasciamolo di nuovo a riposare per altri 10 minuti.
- Dopo 10 minuti dividiamo l’impasto in 4 parti.
- Con l’aiuto di un matterello spianiamo l’impasto allo spessore adatto a poter passare nella tacca più larga della macchina per la pasta.
- Da questo punto in poi lavoriamo la pasta con la macchina per la pasta, spianando e spiegando più volte la pasta.
- Se vedete ancora crepe o grumi di farina sulla pasta, continuate di lavorare con la macchina per la pasta.
- Alla fine la pasta dovrebbe diventare molto liscia ed elastica al tatto. Ripetete questo processo per tutte le 4 parti di pasta.
- Spianate la pasta con la macchina per la pasta in sfoglie spesse circa 2mm, fatele riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, non copritele.
- Poi passate le sfoglie nel rullo per spaghetti.
- Formate dei nidi di pasta e spolverateli con l’amido.
Consiglio:
È importante dare tempo di riposo sufficiente all'impasto. Perché i glutini formati nell’impasto durante il riposo si continuano a idratare, e quindi troviamo un’impasto più morbido e facile da lavorare.