Presentazione:
Il tonkatsu (豚カツ, とんかつ , o トンカツ) è uno dei piatti più amati in Giappone. Si tratta di una cotoletta di maiale alta circa 1-2 centimetri e somiglia molto alla cotoletta milanese, con l’unica differenza che per l’impanatura utilizzeremo il panko (pangrattato giapponese). La panatura ha così dei grossi fiocchi, con cui si avvolge la carne di maiale, come una tempura.
Impanate e friggete in olio abbondante per renderla croccante fuori e morbida dentro. Una frittura fragrante e succosa, sicuramente tra le migliori che avete mai provato.
Preparazione:
- Prendete le fettine di maiale ed incidete con un coltello i tendini esterni per fare in modo che la carne non si restringa troppo durante la frittura. Cospargete poi con sale e pepe su entrambi i lati.
- Tritate il cavolo alla julienne, mettetelo poi in una pentola con dell'acqua ghiacciata per togliere l'odore e anche per renderlo più croccante. Scolate e tenetelo da parte.
- Preparate tre piatti: uno con la farina, uno con l’uovo sbattuto e l’altro col panko.
- Passate le fettine prima nella farina, poi nell’uovo lasciando scolare l’eccesso e infine nel panko premendo per fare aderire bene la panatura. Lasciate le fettine separate per qualche minuto.
- Mettete dell’olio abbondante in una padella e portatelo alla temperatura di 160°c. Fate friggere la carne per circa 3 minuti per lato.
- Dopo tre minuti togliete la carne dal fuoco, aumentate la temperatura a 180° e rifriggere poi per altri 20 secondi per lato. Ecco, questo è il segreto per dare croccantezza alla vostra cotoletta.
- Servite subito insieme a cavolo, riso bianco e salsa tonkatsu.
Consiglio:
panko: se non hai panko può usare pancarrè assecate grattugiato. (cerca di trovare il pancarrè con meno zucchero è senza latte) così quando friggere il panko non si bruciano subito.
Per la salsa: La Bulldog è la marca più conosciuta per la salsa di tonkatsu Giapponese, la potete trovare facilmente nei negozi alimentari asiatici oppure online.