Dalla boba ai noodles in brodo di manzo (ovvero il niú ròu miàn), il cibo taiwanese sta diventando sempre più popolare nel mondo. Se chiedi a un taiwanese di nominare alcuni suoi piatti preferiti, non può mancare il “pollo dalle 3 tazze” (sān bē ijī)
Si tratta di una ricetta casalinga di pollo che unisce 3 parti uguali di olio di sesamo tostato, la salsa di soia e il vino di riso. Ogni famiglia ha la sua versione con qualche leggera variante ma il gusto non cambia, il pollo con una salsa che invoglia a gustarlo con riso bianco!
In questa versione abbiamo utilizzato parti uguali di pollo e funghi carboncelli per un piatto più equilibrato. Provate anche la versione mare, i calamari dalle 3 tazze alla taiwanese.
Se stai cercando una nuova ricetta di pollo per una cena veloce e gustosa a tema orientale, l'hai trovata!
Potete preparare una dose abbontante di soffritto di zenzero in anticipo, conservarle nel freezer divise in porzioni.
In questa versione abbiamo utilizzato parti uguali di pollo e funghi cardoncelli per un piatto più equilibrato. Potete sostituire tranquillamente il pollo con il coniglio, i calamari e i frutti di mare. Per i vegetariani, c'è anche una possibilità ampia di scelta, dal tofu, il bambù, ai funghi carnosi.