- preparazione
- circa 30 minuti
Presentazione:
Il riso saltato è un piatto derivato dalla cucina orientale, una pietanza ben più ricca e articolata a base di riso con l’aggiunta di verdure, carne o pesce, di cui esistono innumerevoli varianti. Ottimo anche come piatto unico e ricco di sapore.
Siamo partiti dalla stessa base della cucina orientale e l’abbiamo arricchita con ingredienti di stagione come friarielli e porri. Insieme ai funghi shiitake, alla salsiccia cinese e all’immancabile salsa di soia, ottenendo così un piatto vicino ai gusti italiani ma allo stesso tempo sfizioso e ricco di sapore!
Preparazione:
- Cuocete il riso come al solito al vapore, lasciatelo raffreddare per un paio di minuti dopo la cottura, nel frattempo preparate il soffritto.
- Pulite i friarielli, prendete solo le foglie tenere e tagliatele in modo grossolano.
- Nel wok mettete dell’olio e dello scalogno tritato, soffriggete a fiamma dolce finché’ lo scalogno non diventa dorato, circa 5 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
- Appena lo scalogno ha preso il colore, unite tutti gli ingredienti del soffritto e continuate a soffriggere il tutto a fiamma media per altri 5 minuti. Continuate a mescolare.
- Scaldate i cubetti di salsiccia nel wok a fiamma alta. Spingete il soffritto verso il bordo per evitare che si brucino.
- Quando la salsiccia ha tirato fuori il suo grasso, mescolate il tutto per ancora 2 minuti per esaltarne il profumo.
- Aggiungete il riso cotto e tutti i condimenti tranne la salsa di soia. Alzate la fiamma a temperatura alta, il wok deve essere molto scaldato da questo momento in poi.
- Separate i chicchi di riso e mescolate i condimenti con una spatola.
- Per evitare che i chicchi di riso si spezzino e per distribuire meglio il calore fra gli ingredienti, e’ consigliato tostare il tutto con il movimento del braccio. Continuate così per circa 2 minuti.
- Bagnate il tutto con l’acqua che avete usato per tenere i funghi shiitake in ammollo e coprire il coperchio lasciando cuocere per 1 minuto.
- Aggiungete i friarielli nel wok, mescolate per amalgamare il tutto, poi coprire di nuovo con il coperchio per 1 minuto.
- Versate la salsa di soia sul bordo del wok.
- Tostate il tutto con fiamma alta per circa un minuto finché i chicchi di riso non diventano un pò dorati come nella foto. Servite subito.
Consiglio:
Il riso saltato si può trasformare in una gustosa ricetta di recupero, da arricchire con tutto ciò che il frigorifero vi mette a disposizione, come pancetta, guanciale, verza, lattuga romana e magari una spolverata di erba cipollina!
Sapete che il riso tipo ORIGINARIO italiano è anche ideale per realizzare i piatti tipici cinesi, come il riso saltato, oltre al riso basmati? Provatelo per questa ricetta!