Presentazione:
Phở bò, il famoso street food vietnamita è una tradizionale zuppa di manzo preparata in ogni angolo delle strade del Vietnam e consumata a colazione o come pranzo!
Il “brodo di carne” viene cotto lentamente per lungo tempo con l'aggiunta di cipolla, zenzero e altre spezie. Ma ciò che rende questo piatto unico ed affascinante è l’aggiunta alla zuppa degli spaghetti di riso e della carne.
Pho Bo viene poi servita portando in tavola varie erbe aromatiche fresche, lime e salsa di pesce da aggiungere a piacere.
Devo ringraziare Hung, il mio amico vietnamita che mi ha insegnato questa originale ricetta. Proprio come quella che si assapora per le strade del vietnam.
Preparazione:
- Tagliate le cipolla a metà e lo zenzero in pezzi poi metteteli in forno sulla griglia per circa 10-15 minuti.
- In una padella aggiungete le spezie e cuocete a fuoco lento per circa 2 minuti, insacchettate il tutto in un filtro per le spezie.
- Fate bollire in una pentola dell’acqua e aggiungete l’osso, la coda di bue e la carne. Portate ad ebollizione a fuoco alto e fate bollire per 10 minuti per eliminare le impurità delle carne.
- Togliete l’acqua e risciacquate tutta la carne con acqua.
- Mettete nuovamente le carne nella pentola grande e aggiungete la cipolla, lo zenzero, il sacchetto di spezie e aggiungete 5 litri d’acqua. Cuocete a fuoco medio per circa 1 ora.
- Durante la cottura occorrerà schiumare il brodo. Ovvero eliminare il grasso e le impurità che emergeranno in superficie.
- Dopo un'ora di ebollizione potete versare la salsa di pesce, il sale e lo zucchero. Mescolate bene e continuate cuocere a fuoco basso per altre 3 ore.
- Dopo 2 ore prendete la carne e tagliatela in pezzi, lasciate il resto delle ossa nella pentola e continuate a cuocere per un’altra ora.
- Nel frattempo portate a bollore un’altra pentola d’acqua. Mettete gli spaghetti di riso a cuocere per circa 6-8 minuti. Poi scolate gli spaghetti di riso e poi sciacquateli sotto acqua fredda per qualche minuto.
- Mettete una porzione di spaghetti di riso in una ciotola da portata e unitevi le fette di carne e aggiungere il brodo ben caldo.
- Decorate il tutto con germogli di soia, erbe aromatiche, lime e salsa di pesce che metterete in tavola di modo che ogni commensale potrà aggiungerli a piacere nella propria porzione.
Consiglio:
Il brodo di pho può essere preparati anche con il pollo. Il pollo dovrà cuocere solo 2 ore. Il Pho col pollo ‘Pho Ga’ è più facile da preparare ed il gusto sarà più delicato e leggero.