Presentazione:
La settimana scorsa su Due Bacchette abbiamo presentato un piatto tipico taiwanese, i beef noodle soup, ovvero i noodles in brodo di manzo alla taiwanese, realizzati con un brodo di manzo molto gustoso e aromatico, grazie alla presenza di un mix di spezie e di condimenti.
Ma sapete che possiamo fare molto di più con questo brodo?
Nella ricetta di oggi andremo a fare una riduzione di questo brodo di manzo. Lo trasformeremo in una salsa estremamente saporita e concentrata per condire i nostri noodles, che è senz’altro un piatto molto semplice da replicare in casa, utilizzando gli ingredienti che vi trovate nel frigorifero.
Preparazione:
- Portiamo il brodo a ebollizione a fuoco dolce per circa 20 minuti o finché non diventa una salsa densa e concentrata. Bisogna girare di tanto in tanto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare.
- Cuociamo i noodles molto al dente in abbondante acqua salata.
- Scoliamo i noodles, passiamoli sotto l’acqua fredda e scoliamoli di nuovo.
- Scaldiamo circa 2 cucchiai di burro in padella a fuoco dolce. Aggiungiamo aglio e peperoncino tritati, lasciamoli a soffriggere per circa 3 minuti o fino quando prendono il colore.
- Aggiungiamo gli straccetti di manzo e soffriggiamoli a fuoco medio per un minuto.
- Aggiungiamo i funghi, portiamo il fuoco a vivace, continuiamo a mescolare il tutto per un paio di minuti finché il liquido nella padella non è evaporato e i funghi non diventano leggermente dorati.
- Caliamo i noodles, aggiungiamo circa 2 cucchiai di brodo ridotto. Con l’aiuto di una pinza da cucina cerchiamo di sfaldare i noodles intrecciati. Mescoliamo in modo che i noodles si riscaldino bene.
- Inumidiamo con un po’ di acqua della cottura dei noodles e mescoliamo il tutto in modo che i noodles si amalgamano bene con tutti gli ingredienti per circa 3 minuti.
- Assaggiamo e aggiustiamo la salatura con il brodo ridotto se è necessario.
- Un minuto prima della fine della cottura, aggiungiamo i broccoletti lessi per dare un po’ di colore al piatto. Saltiamo il tutto per un minuto, lasciamo insaporire il tutto per qualche istante e il piatto è pronto!
- Prima di servire, cospargiamo con un po’ di pepe nero macinato fresco.
Consiglio:
Il beef noodle soup è una zuppa ricca di sapori e di aromi che è sempre stato amata e diffusa in Taiwan, considerato come un piatto tipico della rappresentanza dell'isola. Cliccate quì per la ricetta completa.
La zuppa è inoltre arricchita con fettine di manzo, verdura e noodles cinesi, un tipo di pasta fatto a mano dalla forma lunga e sottile simile agli spaghetti che si prepara con un impasto semplice a base di farina, sale e acqua. Cliccate quì per la ricetta completa.