Noodles in Brodo di Manzo alla Taiwanese (Beef Noodle Soup) - Ricetta Taiwanese - Due Bacchette Cucina Orientale

Due Bacchette Ricette Taiwanesi. Come fare le ricette taiwanesi in casa, come preparare piatti del ristorante cinese preparando in casa calamari in Tre Tazze alla Taiwanese. Come fare cucina orientale con Due Bacchette, il social della cucina orientale. Ricette cinesi, ricette giapponesi, ricette coreani, ricette thailandesi, ricette vietnamite, ricette malesia, ricette asiatiche, ricette esotiche.

Noodles in Brodo di Manzo alla Taiwanese (Beef Noodle Soup)

Il beef noodle soup è una zuppa ricca di sapori e di aromi che è sempre stato amata e diffusa in Taiwan, considerato come un piatto tipico della rappresentanza dell'isola.

Ricetta e foto di Adele Liu

Cucina Orientale - Cucina Asiatica - Ricette Orientali - Scopri Gli Ingredienti E I Consigli Utili Per Preparare I Piatti Tipici Orientali - Tutte Le Ricette Migliori Della Cucina Orientale

  • Difficoltà
  • impegnativa
  • Dosi per
  • 4 persone
  • preparazione
  • 40 minuti
  • cottura
  • 60 minuti
ingredienti

I principali:

sacchetto di spezie:

Condimenti:

Per la composizione dei Noodles:

Presentazione:

Il beef noodle soup (spaghetti cinesi in brodo di manzo) è una zuppa ricca di sapori e di aromi che è sempre stato amata e diffusa in Taiwan, considerato come un piatto tipico della rappresentanza dell'isola. Si tratta di un piatto molto sostanzioso, come tutte le preparazioni simili dell'Est asiatico.

A Taiwan esistono diverse versioni di beef noodle soup. Quella che vi presentiamo noi è chiamata comunemente red-braised beef noodle soup (brodo di manzo brasato in rosso) ed è realizzata con un gustoso brodo profumato e aromatico grazie alla presenza di un mix di spezie e condimenti quali l'anice, il pepe di sichuan, lo zenzero e la salsa doubanjiang (crema di fave fermentate, piccante). La zuppa è inoltre arricchita con fettine di manzo, verdura e noodles cinesi, un tipo di pasta fatto a mano dalla forma lunga e sottile simile agli spaghetti che si prepara con un impasto semplice a base di farina, sale e acqua.

Il beef noodle soup è un tripudio di colori, aromi e profumi tutto da scoprire: preparatelo per una cena dal gusto orientale.

Preparazione:

1
2
3
  1. In una padella, tostate l’anice stellata, la cannella, il pepe di sichuan e le foglie di alloro a fuoco dolce finché non rilasciano il loro profumi.
  2. Aggiungete l’olio, lo zenzero, l’aglio e i porri nella padella. Soffriggete il tutto a fiamma media per un paio di minuti finché non prendono il colore.
  3. Scolate tutte le spezie e odori, mettete il tutto in un sacchettino in tessuto per alimenti, includendo i peperoncini secchi e chiudetelo bene con spago alimentare. Chiudete il sacchettino di spezie con spago alimentare. Preparate anche una bustina mettendo dentro le foglie di tè nero.
4
5
  1. Tagliate la pancetta di manzo in pezzi spessi, di circa 5cm per lato, e il muscolo in pezzi grossi.
  2. Riscaldate la padella con l’olio speziato rimasto dalla preparazione precedente. Rosolate tutti i lati della carne a fiamma medio-alta senza bruciarla. Poi mettete la crema doubanjiang, saltate il tutto per un paio di minuti.
6
7
8
  1. In una pentola capiente, unite la carne arrosto, il sacchetto di spezie, la bustina di te’, lo zucchero di canna, il vino di riso e il brodo granulare di manzo. Riempite la pentola con l’acqua in modo da coprire tutti gli ingredienti.
  2. Portate a bollitura e salate il brodo. Essendo l’unico condimento per il nostro noodles, la salatura di brodo deve essere un po’ più’ forte rispetto al vostro gusto solito. Fate bollire il brodo a fuoco medio-basso per almeno 2 ore o finché il brodo non si riduce per circa ⅓ di volume.
  3. Scolate la carne e fatela raffreddare per un po’. Tagliatela in fette sottili.
9
10
  1. Cuocete i noodles come al solito in acqua abbondante salata.
  2. Componete i noodles nel brodo finale mettendo, dentro una ciotola per ramen, i noodles cotti, le fettine di carne, le verdure lessate. Poi aggiungete qualche mestolo di brodo bollente. Prima di servire, aggiungete anche del cipollotto o porro tritato e magari anche un po’ di peperoncino a rondelle sottili.
Consiglio:

Tutti gli ingredienti sono reperibili nei negozi alimentari orientali ma se non li trovate non disperate, potete sostituire doubanjiang con parti uguali di doppio concentrato di pomodoro e crema di peperoncino. Si può’ anche sostituire il vino di riso con grappa, whisky o addirittura vino bianco secco.

Se volete accorciare il tempo di cottura, potete utilizzare la pentola a pressione, per circa 40 minuti. Il brodo si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete congelare separatamente il brodo e la carne per poi comporre il piatto all’occorrenza.

Sapete che ci vogliono soli 3 semplici ingredienti per fare i noodles cinesi a casa? Guardate la nostra video ricetta di come fare i noodles cinesi!

Le ricette più viste:

contorno  |  tofu
Mapo Tofu Piccante Cinese

Mapo Tofu Piccante Cinese

base  |  noodles
Noodles Cinesi Fatti a Casa (Spaghetti Cinesi)

Noodles Cinesi Fatti a Casa (Spaghetti Cinesi)

preparazione base  |  verdura
Come fare germogli di fagioli mung in casa

Come fare germogli di fagioli mung in casa

secondo  |  maiale
Tonkatsu Cotoletta di Maiale alla Giapponese

Tonkatsu Cotoletta di Maiale alla Giapponese

piatto unico  |  manzo
Bistecca alla Piastra Taiwanese

Bistecca alla Piastra Taiwanese

antipasto  |  pollo
Alette di pollo al forno alle 4 salse

Alette di pollo al forno alle 4 salse

antipasto  |  pollo
POLLO FRITTO ALLA TAIWANESE

POLLO FRITTO ALLA TAIWANESE

primo  |  riso
RISO SALTATO CON SALSICCIA E FRIARIELLI

RISO SALTATO CON SALSICCIA E FRIARIELLI

secondo piatto  |  pollo
Cotoletta di Pollo alla Taiwanese

Cotoletta di Pollo alla Taiwanese

bevanda  |  milktea
Bubble Tea Taiwanese

Bubble Tea Taiwanese

© Cucina Orientale Due Bacchette t:0.08 s:59486 v:2216672